BTp Valore

L’obbligazione del Tesoro rivolta ai piccoli risparmiatori.

I BTp Valore sono una nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali, persone fisiche o affini (i cosiddetti sottoscrittori retail) con durata variabile e cedole pagate periodicamente.

Le modalità di acquisto all’emissione ne fanno un prodotto ideale anche per chi è abituato a gestire in autonomia i propri investimenti tramite i sistemi di trading online.

I BTp Valore si differenziano dagli altri titoli di Stato sia per caratteristiche finanziarie che per la platea di investitori a cui si rivolgono.


Quali sono le caratteristiche principali dei BTP Valore?

I BTp Valore sono una famiglia di titoli di Stato italiani 100% retail.

Per quanto riguarda le caratteristiche finanziarie, nella prima emissione del BTp Valore sono previste cedole nominali crescenti nel tempo secondo il meccanismo “step up” ed un extra premio finale di fedeltà per chi acquista il titolo durante il periodo di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.

Per quanto riguarda la platea di investitori a cui si rivolge, i BTp Valore sono titoli di Stato sottoscrivibili esclusivamente dagli investitori individuali e affini.

Come per tutti gli altri titoli di Stato, si applica una tassazione agevolata sul rendimento che è pari al 12,5%, anche il BTp Valore non è soggetta all’imposta di successione.

 

È possibile rivendere in qualsiasi momento il BTp Valore, dal giorno del regolamento (14 Maggio) il titolo potrà essere acquistato e venduto liberamente.

Il prezzo sarà soggetto alle fluttuazioni determinate sul Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato.

 

Premio fedeltà

Il premio fedeltà è pari allo 0,8% del capitale nominale investito e sarà riconosciuto alla scadenza solo a coloro che acquisteranno il Titolo dal 6 al 10 maggio 2024 e lo conserveranno per tutta la sua durata, ovvero 6 anni.

In caso di vendita anticipata si rinuncia al premio fedeltà.


Importante sottolineare che l’ultima legge di bilancio ha escluso i titoli di Stato ed altri prodotti finanziari garantiti dallo Stato dal calcolo dell’Isee, fino ad un limite massimo complessivo di Euro 50.000.


Il BTP Valore è sottoscrivibile presso tutte le banche e tutti gli uffici postali. Il consiglio è quindi di rivolgersi al proprio referente e visitare il sito della propria banca.


15 mar, 2024
Struttura e Contenuti
06 mar, 2024
Novità: dal precompilato alla dichiarazione semplificata.
19 feb, 2024
Copertura garanzia pubblica.
Share by: